Gran Canaria in 6 giorni

 

Villaggi, spiagge, porti e cittadine che nei ricordi si confondono l’una con l’altra. 

Mi vengono d’aiuto le emozioni legate al profumo dei manghi. L’inebriante profumo dei manghi impossibile da dimenticare.

 

Da Lanzarote, con un volo interno molto economico, ci spostiamo verso Gran Canaria. Prendiamo una macchina a noleggio ed un piccolo monolocale a Marpequena per 3 notti.

Scarichiamo le nostre valige in appartamento e corriamo a Las Palmas dove esploriamo a piedi la cittadina e la spiaggia locale.

Il giorno dopo visitiamo alcuni villaggi dell’entroterra: Teror, Firgas, Arucas. Dopo pranzo ci spostiamo verso un vivace quartiere dove troviamo il parco di Santa Catalina e concludiamo la giornata sulla spiaggia Playa de Las Canteras.

Playa de Las Canteras è un posto da prendere con filosofia. Invasa dai locali e turisti, che occupano spaventosamente ogni centimetro della spiaggia, annienta completamente l’idea sull’ effetto rilassante e rigenerante che la natura, ed il mare in particolare, dovrebbe avere su di noi. Io semplicemente osservavo tutto e tutti.

 

Al mattino successivo visitiamo la Caldera di Bandama: è un cratere vulcanico risultato di un’enorme esplosione. Facciamo una bella camminata nel più grande giardino botanico all’aperto d’Europa.


Nel pomeriggio visitiamo due spiagge del sud: Punta de las Burras e Playa del Ingles.

Prima del rientro nell’appartamento facciamo un piacevole giretto ad Aguimes.

Il quarto giorno a Gran Canaria, incontriamo i luoghi più misteriosi e suggestivi dell’isola. Il panorama è spettacolare: siamo al nord est dell’isola, esattamente sulla costa di Galdar. In questa zona silenziosa e selvaggia, scopriamo moltissime calette e piscine naturali. 

Passiamo una giornata meravigliosa dove ognuno di noi ha trovato quello che cercava: Daniel ha fatto un piccolo allenamento e si è divertito con il suo body board. Rossano ha mandato un saluto cordiale ai colleghi ed io ho contemplato la pace del mare.

Se dovessi tornare su quest’isola trascorrerei tutto il tempo sulla costa di Galdar scoprendo ogni giorno un nuovo angolo nascosto immergendomi in questa atmosfera rilassante.
I luoghi interessanti che abbiamo visitato: Caleta de Arriba, Piscinas Naturales Del Agujero, Playadosroques, La furnia, Punta de galdar, Puerto de Sardina e molti altri ancora…

La sera scendiamo verso Mogàn sulla parte sud-occidentale dell’Isola di Gran Canaria dove abbiamo affittato una piccola casetta in campagna immersa negli alberi di mango.

Qui abbiamo semplicemente assaporato la vita locale condividendo gli spazi con i proprietari, che ogni mattina ci facevano trovare i manghi più succosi e più maturi che io abbia mai assaggiato.

Piacevoli passeggiate a Puerto de Mogán e il totale relax sulle spiagge attrezzate e poco frequentate hanno concluso la nostra esperienza a Gran Canaria.

image_pdfScarica il PDF

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *