Libertà di essere spontanei e naturali…
Viaggiamo molto, spesso lontano da casa, nei luoghi in cui è meglio essere pronti agli imprevisti, piuttosto che farsi belli ed eleganti. Per cui, per un viaggio con zaino in spalla si mettono soltanto cose indispensabili: “trucco e parrucca” si lasciano a casa. Tanto che problema c’è? Anche se dovesse mancarci qualcosa i numerosi mercati (posti immancabili di ogni nostro viaggio) abbondano di prelibatezze locali e di capi di alta moda.
Ammetto, ormai i valori occidentali si sono diffusi anche in questi “mondi lontani”, ma provo ancora quella sensazione particolare dal modo in cui ti guardano i locali. Ti fissano negli occhi senza curarsi di cosa hai addosso, basta che tu sia gentile.
Durante una nostra vacanza in Vietnam , ad un certo punto desideravo un paio di shorts comodi e simpatici. Sono bastati due euro per avere un look glamour per tutte le occasioni: per un disco party con mio figlio, per un toilet time, per un pranzo al 3 stelle Michelin e per una bisca clandestina.
Daniel, invece, da appassionato di calcio, prende sempre dei completini di squadre, rigorosamente taroccati. Ci divertiamo un sacco contrattando sconti e facendo amicizie. Perché come sa negoziare Rossano nessuno lo sa fare.